L'LSD (dietilamide-25 dell'acido lisergico) è una fra le più potenti sostanze psichedelicheconosciute.
Il nome LSD è un'abbreviazione della parola tedesca Lysergesäurediethylamid.
Una dose di appena 25 milionesimi di grammo può causare alterazioni della percezione e dell'umore per più di 10 ore. Non causa tipicamente "allucinazioni" in senso proprio, ma amplificazioni dei sensi e distorsioni della percezione della realtà.
Effetti Psicologici
Gli effetti a livello psicologico possono essere netti: alterazione della coscienza, perdita di consapevolezza e lucidità, riduzione dei riflessi psico-fisici, alterazioni nella memoria a breve e lungo termine, impossibilità di concentrazione, grande difficoltà di eloquio, cambio di stato d'animo con estrema facilità, depressione, euforia, a dosi medio-elevate (o in caso di prima assunzione) panico, ansia, allucinazioni visive e sensoriali, distorsione della consapevolezza del tempo, dello spazio e del sé (T. Leary parlava di ego loss, perdita dell'io). In certi casi si verificano delle SINESTESIE, queste sensazioni possono causare ansia nell'intossicato per il loro fortissimo impatto emotivo e rivelatorio.
Consumatori ed esperti concordano sul fatto che, essendo l'LSD un amplificatore delle percezioni interiori ed esteriori, il setting è decisivo nella definizione degli effetti: sensazioni e contesti piacevoli saranno amplificate così come sarà amplificato il peso di sensazioni e contesti spiacevoli.
ATTENZIONE QUINDI: se assunto in un contesto violento di immagini e rituali satanici il bed trip potrebbe evolvere in un contesto di persecuzione terrificante. Alcuni casi di suicidio indotto sono stati attribuiti a questo fenomeno.(vedi questo caso riportato nell'inchiesta sulle bestie di Satana)
"Un altro «debole» del gruppo era Andrea Bontade, sebbene fosse uno degli anziani del gruppo. Egli si rifiutò di partecipare al rito. Come abbiamo già detto, morì un anno dopo, schiantandosi a 180 km all’ora, dopo aver incontrato Nicola Sapone e aver assunto LSD. Egli era stato vessato per settimane dai capi della setta con una terrificante richiesta, che se non avesse adempito gli sarebbe costata la vita".
I bad trip e i flashback sono alcuni dei rischi dell'LSD.
In alcuni utilizzatori di LSD possono essere slatentizzati disturbi mentali quali schizofrenia o depressione. Non è tuttavia possibile determinare se l'LSD abbia effettivamente influito nello sviluppo di queste patologie e vi sono ricerche contrastanti in proposito. Il bad trip, invece, pur generando ricordi che è difficile integrare, è di carattere momentaneo e la somministrazione di antipsicotici o benzodiazepine possono attenuare la profonda angoscia, tristezza o terrore in cui cade l'assuntore. Le cause non sono ancora certe, ma generalmente un bad trip è causato da un fattore esterno, legato al setting, o da uno interiore, legato al set, che nelle condizioni di abnorme amplificazione sensoriale dell'LSD, è percepito con tale forza che non si è più nelle condizioni di sopportare l'esperienza.
Alcune persone, anche molto tempo dopo l'assunzione della droga, sperimentano i cosiddetti flashback (detti volgarmente ritorni d'acido): il riprovare improvvisamente la stessa sensazione dell'intossicazione, incluse le allucinazioni, pur senza aver assunto la droga da tempo (talvolta anni). Non è ancora chiaro cosa provochi questi flashback: si presume che siano analoghi a quelli che causa una qualunque esperienza emotivamente intensa; pare tuttavia che situazioni di stress fisico e psicologico aumentino le probabilità di manifestazione. In passato, anche a causa di scarsa cultura farmaceutica, si pensava che tali flashback fossero causati da non meglio precisati cristalli di LSD che rimanevano all'interno del corpo, per poi sciogliersi.
Dipendenza
L'LSD non produce DIPENDENZA fisica o comportamenti compulsivi indirizzati alla sua ricerca ma può produrre dipendenza psicologica seppur rara data l'intensità e la peculiarità di questo tipo d'esperienza. In alcuni casi, tuttavia, è proprio la peculiarità e l'enorme impatto psicologico a indurre chi prova le sostanze psichedeliche a ripetere l'esperienza.
Tuttavia, la TOLLERANZA verso la sostanza, cresce in ogni caso molto rapidamente, per percepire gli effetti è perciò necessario aumentare la quantità e già il giorno successivo dall'assunzione si rendono necessarie dosi il doppio del quantitativo iniziale per raggiungere pressoché lo stesso grado di intensità. Ulteriori utilizzi portano a necessità di dosi anche 20-30 volte superiori a quelle normali e senza la pienezza degli effetti, da qui l'improbabilità (dato anche il prezzo di tali quantità) di sviluppare dipendenza. La tolleranza diminuisce dopo pochi giorni di astinenza.
Nella classifica di pericolosità delle varie droghe stilata dalla rivista medica Lancet, l'LSD occupa il quattordicesimo posto su venti sostanze prese in esame.
Psicosi
Ci sono alcuni casi di PSICOSI indotta o provocata in persone che erano giudicate sane prima di assumere l'acido. Nella maggior parte dei casi, la psicosi è di breve durata, ma in altri casi può diventare cronica. È difficile determinare se l'LSD induca queste psicosi o se inneschi soltanto condizioni latenti che avrebbero potuto manifestarsi comunque (slatentizzazione di patologie nascoste).
Avete assunto LSD in un contesto rituale, descriveteci gli effetti ed aiutateci ad aiutarvi.
Lo staff